Abbiamo provato per voi il frullatore a immersione Philips HR1600/00 Daily Collection, un modello in fascia di prezzo bassa, semplice e privo di fronzoli. Abbiamo considerato tutto, dal packaging, al frullatore in sé, agli accessori. Se non avete tempo di leggere per intero la nostra recensione, saltate direttamente a fondo pagina: nel paragrafo Conclusioni troverete riassunte tutte le cose da sapere prima di acquistare il Philips HR1600/00 Daily Collection. Buona lettura!
130 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
130 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
La confezione
L’imballaggio è compatto, in linea con l’attuale design minimale Philips: fondo bianco, lettering blu. Il lato frontale presenta una foto del frullatore, del bicchiere in dotazione e un esempio di frullato che è possibile preparare con questo strumento. In aggiunta vengono ricordate alcune caratteristiche di rilievo: la potenza di 550 W, la garanzia mondiale di due anni e il premio Product Design Award vinto nel 2003. Lo slogan pubblicitario richiama temi caldi degli ultimi anni: il cibo sano, casalingo e facile da preparare. Gli altri lati della confezione ricordano dove trovare le ricette suggerite da Philips e danno un utile suggerimento per la pulizia del blocco lame: versare acqua calda e detersivo nel bicchiere, e procedere a “frullare” il tutto.
Sul retro sono illustrate altre caratteristiche del frullatore: la capienza del bicchiere in dotazione (500 ml); la tecnologia ProMix, che consiste nello speciale design triangolare del blocco lame per ottimizzare il flusso degli alimenti; l’impugnatura sottile, che favorisce una presa sicura sul blocco motore; e il sistema di rilascio a due pulsanti.
La faccia superiore della confezione, quella che si apre per estrarre il prodotto, ricorda all’utilizzatore di registrare online il suo nuovo frullatore per meglio fruire del supporto clienti, messaggio ribadito su una delle due linguette che ci troviamo davanti dopo aver aperto il coperchio. L’altra invece illustra graficamente come si usa il frullatore. All’interno, il Philips HR1600/00 Daily Collection è adagiato su un sottile vassoio di cartone leggero, il motore e il blocco lame montati insieme con quest’ultimo infilato nel bicchiere, avvolto in un foglio di pluriball.
Un frullatore essenziale
Il Philips HR1600/00 Daily Collection è un frullatore a immersione minimale e senza fronzoli: ha un solo tasto per l’azionamento e una sola velocità, e l’unico accessorio fornito in dotazione è il bicchiere graduato. È interamente in plastica bianca con solo pochi dettagli di colore grigio, ma il materiale ci sembra resistente e solido; non è il più leggero tra i suoi consimili, ma tutto sommato il compromesso peso/robustezza ci sembra positivo. Il sistema di sganciamento del blocco lame prevede la pressione in simultanea di due tasti, un sistema forse studiato per evitare disastrosi incidenti, ma che non ci convince del tutto in quanto a solidità: poiché i due punti di aggancio sono indipendenti l’uno dall’altro, potrebbe capitare di sganciarne inavvertitamente soltanto uno e spaccare l’altro tirando il blocco lame. Le due lame sono in acciaio inox, alloggiate nella campana di plastica del Philips HR1600/00 Daily Collection. Il profilo della campana stessa è quello brevettato Philips e chiamato ProMix: una speciale linea triangolare che permette un flusso ottimale degli alimenti smossi dalle lame, per evitare accumuli.
Il tasto di accensione è rivestito in gomma morbida e richiede una pressione piuttosto profonda per arrivare all’interruttore vero e proprio, al di sotto del rivestimento. Poiché il funzionamento è elementare, e le lame si fermano non appena l’interruttore viene rilasciato, mantenere il Philips HR1600/00 Daily Collection in azione per diversi minuti può essere faticoso (un uso intermittente del frullatore è comunque raccomandato da Philips per evitare il surriscaldamento del motore). Temiamo che la gomma soffice del pulsante di accensione, poi, possa lacerarsi facilmente tra le mani degli utilizzatori più assidui.
Il motore da 550 W ha una potenza assolutamente dignitosa: il “colpo di frusta” all’accensione si fa sentire, vi raccomandiamo perciò di mantenere salda la presa per non rimanere spiazzati!
Accessori
Come detto, l’unico accessorio fornito in dotazione è il bicchiere graduato con beccuccio da 500 ml di capienza, resistente a temperature fino a 80 °C e lavabile anche in lavastoviglie (come il blocco lame, del resto). Nella confezione troviamo anche il certificato di garanzia mondiale valido due anni e il libretto d’istruzioni, che riporta utili informazioni anche sulla manutenzione del Philips HR1600/00 Daily Collection.
Conclusioni
Il Philips HR1600/00 Daily Collection è un frullatore a immersione “entry level”, vale a dire un prodotto essenziale, senza accessori, povero di funzioni e dal prezzo molto contenuto, indicato per chi ha davvero esigenze limitate e cerca un elettrodomestico adatto a frullare la zuppa o a farsi il frullato occasionale. Il rapporto qualità/prezzo ci sembra ottimo: i materiali plastici utilizzati ci sembrano molto solidi e, a parte un paio di piccole perplessità sul tasto di accensione e sul sistema di sganciamento, pensiamo di trovarci tra le mani un frullatore che vi può durare diversi anni.
130 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
130 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Prezzo basso
- Semplicissimo da usare
- Buona potenza
- Facile da pulire
Svantaggi
- Poco accessoriato
- Monofunzione
- Sistema di sganciamento poco convincente
Scheda tecnica del Philips HR1600/00 Daily Collection
- Peso: 998 g
- Capacità bicchiere: 500 ml
- Lunghezza cavo: 125 cm
- Potenza: 550 W
- Tensione: 220-240 V, 50/60 Hz
- Rumorosità: 85 db
- Tecnologia ProMix
- Sistema di rilascio a due pulsanti
- Interruttore singolo
Libretto d’istruzioni del Philips HR1600/00 Daily Collection
Qui potete leggere il libretto d’istruzioni del Philips HR1600/00 Daily Collection.