Cosa si può fare con il frullatore a immersione

La storia del frullatore a immersione parte da molto lontano, infatti già nei primi anni ’50 nascono i primi modelli ma si avvalgono di una ancora di una tecnologia molto limitata. Infatti quei modelli non potevano tritare alimenti con liquidi, per arrivare a questo bisogna attendere il 1986 quando viene introdotto il Processone Bamix, il resto è storia recente. Oggi il mercato è invaso da modelli di tutte le categorie, basta dare una rapida occhiata ai prezzi per capire quante differenze ci siano tra i vari sbattitori a immersione. Quello che interessa a noi in questa sede però è capire quali siano le reali possibilità che può offrire un frullatore a immersione, leggete quanto segue per saperne di più.

Quanti sono?

Quando parliamo di frullatori a immersione stiamo parlando in maniera molto generica, tanto per capirci meglio abbiamo suddiviso in 3 categorie questo elettrodomestico tanto per avere le idee più chiare.

Frullatore a immersione base:

Si tratta di un prodotto fabbricato come un blocco unico, all’interno c’è il motore elettrico mentre l’esterno è rivestito in plastica. Trattandosi di un modello che non che non può essere smontato ha la sola funzione di tritare il cibo. Particolarmente scomodo da pulire lo sconsigliamo vivamente anche se solitamente costa molto meno.

Frullatore a immersione con sbattitore:

Come si intuisce dal nome serve per montare la panna, le uova, gli albumi … si tratta di una tipologia meno preferibile perché ingombrante e solitamente non offre molte variazioni oltre alla preparazione di alimenti dolciari. In realtà si tratta di un elettrodomestico differente ma lo abbiamo inserito per capire le differenza con quello analizzato in questa sede.

Frullatore a immersione combinato:

Questa tipologia sta letteralmente invadendo il mercato perché con un solo manico e una serie di accessori ci permette di risolvere un gran numero di lavori. Fruste, lame e tritatutto infatti possono essere combinate facilmente e vediamo cosa è possibile ottenere con queste.

Le possibilità del frullatore a immersione combinato

  • I frullatori a immersione più completi hanno un kit da fare invidia anche ai robot da cucina. Una confezione ben fornita infatti offre non solo la classica asta con lama per tagliare frutta e verdura, con questa funzione di possono fare frullati e passate di verdure (alcuni lavoro anche direttamente nella pentola), molto vantaggioso poi per chi ha dei bambini piccoli e vuole omogeneizzati fatti in casa o salse da gustare.
  • Un altro incredibile vantaggio è quello del gancio, con questo è possibile anche fare gli impasti più difficili come quello della pasta e del pane, fate attenzione alla potenza del motore però perché non deve essere troppo debole (vedi la nostra guida all’acquisto per saperne di più).
  • Insieme al gancio non potevano mancare ovviamente le fruste, queste sono utilizzate per compiere le stesse azioni dello sbattitore (montare la panna, le uova, gli albumi …), con il vantaggio di occupare meno spazio e di utilizzare un motore che come abbiamo visto si adatta a molti altri utensili.
  • Il tritatutto è la componente che avrebbe più bisogno di spiegazioni per le tante possibilità ma ci limitiamo a dirvi che con questo potete tritare la carne e la frutta secca, affettare la verdura (anche alla julienne). Alcuni modelli riescono anche a schiacciare le patate e a tritare il ghiaccio, ideale per chi ama farsi i cocktails in casa con gli amici.

Perché conviene

Naturalmente i prodotti che hanno tutte queste funzioni costano molto di più dei modelli base, il vantaggio però ci sembra chiaro visto la versatilità che offrono. Ad ogni modo si possono acquistare dei modelli compatibili con i vari accessori descritti con un numero limitato, in questo modo la spesa iniziale è inferiore e successivamente acquistare gli altri pezzi che ci interessano. 

30 commenti su “Cosa si può fare con il frullatore a immersione

  1. Oltre a tutte le altre funzioni, cerco un oggetto con cui fare le salse di verdure così famose in Emilia come contorno ai bolliti ecc. Questo Brown mi va bene xchè ha anche il frullino x panna e albumi, altrimenti prenderei il Philips che ha molte velocità. Insomma ho bisogno di un tritatutto che NON SOLO faccia le pappe e le vellutate ma mi triti la verdura in tocchettini piccoli come si fa tanto noiosamente con la mezzaluna. mi potete consigliare? grazie mille, lia

    1. Ciao Giuliana,

      Per grattugiare il pecorino devi avere un disco apposito, che da quanto ricordiamo (il prodotto non è più con noi) non fa parte del kit accessori del frullatore HB724 kenwood. Potrebbe quindi are al caso tuo il:

      Bosch MCM4100

      Ciao,

      Il Team di Frullatore.net

  2. Vorrei sapere se con un frullatore a immersione tipo quelli suggeriti da voi (es. Kenwood…) posso anche frullare verdure CRUDE particolarmente dure tipo le carote.
    Grazie per la risposta!

    1. Ciao Arturo,

      con un prodotto dotato di tritatutto (molti Kenwood ne sono dotati) non dovresti avere problema a tagliare anche le carote (per tagli particolari alla julienne però dovresti avere un robot con dei dischi).

      Ciao,

      Il Team di Frullatore.net

  3. Sono veramente contenta di questo frullatore, benissimo grattugiare il formaggio quotidiano o x ripieni, anche il pane, ottimo il purè, le salse a tocchetti oltre che tutte le vellutate, omogeneizzati, sciroppi di frutta, fare lo zucchero al velo, tritare mandorle, polverizzare il caffè, ecc. Non ho ancora provato con ghiaccio, cioccolato fondente e pepe, vi saprò dire. Si fa in un attimo a montare gli aggeggi, a fare il lavoro e a pulire tutto anche sotto il rubinetto. Piccolo ingombro, grande utilità.

  4. ciao, sto comprando il Black Box di Bamix e ho tantissimi dubbi. Innanzitutto sul peso : con quasi 1 kg di peso non diventa poco facilmente utilizzabile? E poi sulle varie ricette che si possono prepare con il Bamix : online non trovo ricette, perché?? Infine, avendo già il Bimby, ho grossi dubbi sull’utilità del Bamix….Cosa mi suggerite? Grazie mille.

    1. Ciao Carla,

      non conosciamo direttamente ne il Bimby (secondo molti un po’ obsoleto rispetto ai più moderni robot da cucina) e ne il Black Box di Bamix, che però nei forum tedeschi è davvero ben commentato (tra l’altro i Bamix che abbiamo avuto modo di provare non hanno mai deluso … magari potresti provare: leggi QUI).

      Ciao,

      Il Team di Frullatore.net

  5. Ciao,ho bisogno di acquistare un frullatore ad immersione che sia potente(almeno 600 w) e resistente: ne faccio un uso quotidiano. Nel tempo ho utilizzato varie marche e al massimo dopo due anni sono stata costretta a cambiarlo.Se il prezzo può essere una indicazione di qualità, preferisco che questo sia legato allo strumento di base , più che agli accessori la cui presenza , seppur allettante, al momento non è la mia priorità.
    Grazie per l’attenzione,
    Valeria

  6. Buonasera a tutti,
    Vorrei acquistare un frullatore a immersione che possa soprattutto grattare il parmigiano, frullare e fare pesti..
    esiste?
    Grazie per il vostro aiuto

  7. salve sono francesco volevo sapere se con il frullatorea immersione si può fare la pasata di pomodoro per le pizze e frullare i pomodori pelati. E VOGLIO UN consiglio da voi perché vorrei acquistare un frullatore a immersione più completo che ci sia con tutti gli accessori e marca, aspetto con ansia la vostra risposta. Grazie

  8. il miom braun mx 2050 non si accende più volevo smontarlo per controllare se si è bruciato qualche elemento. volevo sapere se trovo in commercio l’attrezzo per smontarlo .grazie

    1. Ciao Vincenzo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Frullatore.net

  9. Salve io sarei interessata a un frullatore a immersione che mi permetta di fare le più ampie ricette, dalle torte, ai sughi, agli impasti fino ai passati di verdura. Cerco un prodotto che sia valido e davvero universale. Aspetto vostri consigli!

    1. Ciao Eleonora,

      Le tue necessità sembrerebbero quasi più da robot da cucina che non da frullatore! Guarda ad esempio questo modello di Philips: HR7761/00. Se però al frullatore a immersione assolutamente non vuoi rinunciare, i prodotti di migliore qualità che ti possiamo consigliare sono i Bamix, apparecchi professionali, svizzeri, di durata garantita. Guarda ad esempio un modello accessoriato come il Box Argent.

      Ciao!

      Il Team di Frullatore.net

  10. Salve,
    ho bisogno di un nuovo frullatore ad immersione ma sto valutando anche l’acquisto di un robot da cucina/impastatrice planetaria. Poichè alcuni modelli (es certi kenwood) non hanno l’attacco per il food processor, mi chiedo se abbia senso prendere un frullatore ad immersione con accessorio tritatutto/cutter, se questo possa (a meno della capacità) sostituire il food processor.
    Non ho particolari limiti di budget, gradirei un consiglio “tecnico” da parte vostra. Mi interessa frullare zuppe, frutta, magari frutta secca e cioccolato, formaggio grana, e possibilmente avere un’alternativa al food processor.
    Grazie per un consiglio in merito 🙂

  11. Buongiorno,
    Io avrei bisogno di un informazione.devo fare la”hummus di ceci ma non voglio comprare un robot da cucina in quanto non ne faccio grande utilizzo.. un mixer da immersione potrebbe andar bene?

    1. Ciao Roberta,
      per preparare l’hummus il frullatore ad immersione va benissimo.
      Ciao!
      Il team di frullatore.net

  12. Buongiorno,
    mi hanno regalato un Kenwood 404WH che non ha in dotazione l’accessorio SoupXL per frullare direttamente in pentola. Vorrei sapere se è possibile usare, a questo scopo, il mixer in metallo e se l’accessorio specifico, volendolo acquistare, è compatibile.
    Ciao e grazie per l’aiuto
    Anna

  13. Buongiorno,
    Sono alla ricerca di un frullatore ad immersione che mi permetta di fare omogeneizzati in modo perfetto, penso alle bucce di pomodoro o i semini che non vengono tritati. Cosa mi consigliate?
    Grazie

    1. Ciao Antonio,

      se ti serve un vero e proprio accessorio per le pappe, dunque un omogeneizzatore, puoi vedere il modello Philips Avent SCF875/02, apparecchio tra i più quotati dagli utenti online e che al momento gode di un’ottima offerta.

      Ciao!

      Il team di frullatore.net

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *