Philips HR1643/00 Avance Collection

Abbiamo provato e recensito per voi il frullatore a immersione Philips HR1643/00 Avance Collection, un frullatore discretamente accessoriato in fascia di prezzo media. Vi racconteremo nel dettaglio tutto quello che abbiamo osservato: design, funzioni e accessori. Se non avete tempo di leggere la nostra recensione per intero, vi consigliamo di scrollare direttamente a fondo pagina, fino al paragrafo Conclusioni: lì abbiamo riassunto per voi tutto quello che è importante sapere prima di procedere all’acquisto. Buona lettura!

131 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
131 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips HR1643/00 Avance Collection

Packaging

La confezione del Philips HR1643/00 Avance Collection è compatta e ricca di informazioni. Su tre lati troviamo illustrato il frullatore con i suoi accessori (frusta sbattitore, bicchiere graduato e tritatutto) insieme ad alcuni esempi di alimenti e preparazioni che si possono frullare e preparare con questo strumento. La grafica ci fornisce anche altre informazioni, ad esempio la garanzia mondiale di due anni e il bollino “Made in Europe“; sul lato posteriore troviamo invece una tabella illustrativa delle principali caratteristiche del Philips HR1643/00 Avance Collection: la potenza del motore (700 W) e la peculiarità del grilletto di accensione Speed Touch, col quale è possibile regolare la potenza semplicemente variando la pressione sul pulsante; il design ProMix dello strumento a immersione, studiato per facilitare il flusso degli alimenti mossi dalle lame; la presa ergonomica e salda e il sistema di sganciamento a tasto singolo; il design antischizzi davvero efficace e la comodità di poter lavare tutti gli accessori in lavastoviglie. Una volta aperto il lato superiore, due alette ci danno ulteriori informazioni: a sinistra un utile consiglio per una pulizia rapida ed efficace dello strumento a immersione; a destra, staccabile, una piccola guida grafica all’utilizzo.
All’interno della scatola i componenti sono alloggiati piuttosto saldamente, grazie ad una base in cartone che li tiene ancorati al fondo e a un separatore in cartone che evita eccessivi sballottamenti. Ogni pezzo è avvolto nel suo sacchettino di plastica, ma non ci sono ulteriori misure di imbottitura.

Un frullatore potente

Il Philips HR1643/00 Avance Collection è un frullatore di fascia media molto performante. Il blocco motore, con i suoi 589 g di peso, è in solida plastica bianca con inserti grigi nell’impugnatura, dotata di una texture antiscivolo in sottile gomma morbida. L’ampio grilletto per l’azionamento del frullatore è scontornato in rosso e una grafica semplice sul tasto ricorda la funzione turbo, vale a dire la massima potenza erogabile premendo il pulsante fino a fine corsa. Va detto che, probabilmente per semplicità, il libretto d’istruzioni indica tre diverse gradazioni di potenza, ma nella realtà il tasto non ha degli scatti di potenza netti e l’intensità può essere finemente regolata con la pressione del dito. Il sistema di rilascio è a tasto singolo e ci dà una buona impressione di robustezza: il tasto è grande, morbido alla pressione e rilascia il blocco lame senza scatti improvvisi.
Il blocco a immersione, ad eccezione dell’aggancio, è interamente in acciaio inox e dotato del design ProMix, ovvero una sagomatura triangolare della campana che permette un flusso ideale degli alimenti, evitando accumuli e incrostazioni intorno alle lame. Viene pubblicizzato anche come design antischizzi, e dobbiamo dire che alla nostra prova si è effettivamente comportato molto bene: lo abbiamo provato immerso nel bicchiere in dotazione riempito alla sua capienza massima e non ha schizzato nulla, anzi, la superficie del liquido sembrava quasi rimanere immobile! Il cavo è lungo 120 cm e termina in una presa Schuko (quella tedesca, per capirci).

Accessoriato il giusto

Come detto sopra, il Philips HR1643/00 Avance Collection vanta un buon kit accessori: bicchiere graduato, frusta sbattitore e tritatutto. Il bicchiere graduato in plastica trasparente resiste alle temperature fino a 80 °C ed ha una capienza di 500 ml. Attenzione: la Philips lo pubblicizza come bicchiere da 600 ml, ma vi raccomandiamo, se lo usate per frullare, di non riempirlo mai oltre i 500 ml indicati sul bicchiere, altrimenti il contenuto traboccherà non appena avrete immerso il frullatore! La frusta purtroppo non ci ha convinti tantissimo: si fissa a pressione e si estrae semplicemente tirando, il che non ci ha dato una grande sensazione di sicurezza. Anche una volta azionata ci è sembrata un po’ troppo ballerina, e pensiamo si presti bene per montare uova o panna, ma non per lavorare un più impegnativo impasto per una torta.
Il tritatutto è, a nostro avviso, il più convincente degli accessori: la capienza massima è di 600 ml, anche se c’è ancora da segnalare qualche ambiguità riguardo le misure indicate da Philips, che sulla scatola suggerisce una capienza di 1 l e sul libretto istruzioni indica invece soltanto 300 ml. Non fatevi trarre in inganno, abbiamo preso le misure e 600 ml è la misura di riempimento massimo consigliato giusta e troviamo che sia al livello dei piccoli tritatutto in commercio! Il contenitore ha alla base una guarnizione in gomma morbida antiscivolo che aiuta a stabilizzare il Philips HR1643/00 Avance Collection durante l’azionamento; l’anello di gomma si rimuove anche molto facilmente per facilitare la pulizia. Il perno su cui si infila l’albero lame è lungo, sottile e a prima vista può sembrare un po’ fragile, ma la stabilità è assicurata una volta montato il coperchio. Una piccola nota la dobbiamo fare proprio su quest’ultimo, in plastica, perché manca di una guarnizione isolante: alla nostra prova, con alimenti liquidi riempiti alla capienza massima suggerita e azionando il frullatore a massima potenza, abbiamo notato una tendenza del liquido a salire fino a toccare il coperchio e ad infilarsi nell’intercapedine tra esso e il contenitore, facendoci temere traboccamenti. Nessun problema invece con gli alimenti solidi. Tutti gli accessori del Philips HR1643/00 Avance Collection sono comodamente lavabili in lavastoviglie e possono essere riacquistati online o presso i rivenditori in caso di rottura.
In dotazione troviamo anche il certificato di garanzia mondiale valida due anni, un utilissimo libretto d’istruzioni grafico che spiega come montare, usare e pulire ogni accessorio, ma anche quale potenza usare per ogni tipo di alimento e per quanto tempo azionare il frullatore, e un secondo libretto con informazioni su sicurezza e manutenzione.

Conclusioni

A conti fatti, il Philips HR1643/00 Avance Collection ci è piaciuto e merita il nostro plauso: le prestazioni del motore sono buone, eroga una buona potenza massima e abbiamo apprezzato moltissimo la sensibilità del grilletto e la possibilità di regolare finemente l’intensità del lavoro; ottimo il blocco lame a immersione che non fa uno schizzo e molto buono anche l’accessorio tritatutto; meno convincente la frusta, ma per un uso limitato va più che bene. Lo consigliamo a chi non ama avere mille elettrodomestici in cucina, perché con questo strumento da solo può soddisfare le necessità più immediate, senza rivolgersi a un più sofisticato e costoso robot da cucina.

131 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
131 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ben accessoriato
  • Potenza regolabile a piacere
  • Accessori lavabili in lavastoviglie

Svantaggi

  • Frusta instabile
  • Presa Schuko

Scheda tecnica del Philips HR1643/00 Avance Collection

  • Potenza: 700 W
  • Tensione: 220-240 V, 50/60 Hz
  • Lunghezza cavo: 120 cm
  • Peso blocco motore: 589 g
  • Accessori: frusta sbattitore, bicchiere graduato, tritatutto
  • Grilletto Speed Touch per la regolazione della velocità
  • Capacità tritatutto: 600 ml
  • Capacità bicchiere: 500 ml
  • Accessori lavabili in lavastoviglie

Libretto d’istruzioni del Philips HR1643/00 Avance Collection

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni del Philips HR1643/00 Avance Collection.